Ogni settimana dedichiamo l’attenzione al vino quotidiano, bottiglie destinate al consumo di tutti i giorni, quei vini che si bevono con disinvoltura senza ma dalla qualità indiscussa.
Perché prima di tutto, il vino è un piacere che possiamo concederci senza troppe complicazioni, sia per la complessità che per la spesa.
Ad aprire le danze, suggeriamo il Marta Valpiani Bianco, prodotto a Castrocaro da uve di Albana da vigne di oltre trent’anni.
Elisa Mazzavillani, testa e cuore dell’azienda agricola dice del suo vino “Il Marta Valpiani Bianco non è sicuramente l’idea di Albana che tutti noi abbiamo, ma è la mia idea di Albana, senza sovramaturazioni in pianta, senza macerazioni, in quanto la trama tannica è già naturalmente presente, perché volevo un vino che mi rappresentasse e che sentissi mio, un vino con un’acidità squillante e affilata, e raccogliendola a partire da fine agosto o ai primi di settembre ho voluto sottolineare questo aspetto del vitigno dall’inesauribile tenacia e dalla forte verve acido-sapida.”
Ora non vi resta che provarlo sulla vostra tavola.