L’etichetta reca il nome della madre, Marta Valpiani; in vigna e in cantina però è Elisa Mazzavillani da Castrocaro a portare avanti il lavoro con caparbietà, restituendo in bottiglia il vino prodotto da vigne abbarbicate su terreni pullulanti fossili, a circa 300 metri di altitudine.
Voce pacata, divertentissima cadenza romagnola: non fatevi ingannare dall’aspetto di Elisa; la sua struttura minuta e i modi garbati nascondono una imbattibile cocciutaggine, la stessa che le ha permesso di affrontare l’arrivo in vigna da neofita riuscendo a raggiungere in poco tempo grandi successi dovuti a riconoscimenti e lodi per i suoi vini, prodotti in conduzione biodinamica con rigore quasi maniacale.
Perché se c’è una cosa che caratterizza Elisa, è la precisione certosina con la quale affronta il lavoro nelle vigne poggiate sui calanchi di crete azzurre, e in cantina dove l’intervento della sua mano è rispettoso del tempo, e il tutto è documentato e condiviso con abbondanza di dettagli nelle sue pagine social.
La storia personale di Elisa è stratificata, come il terreno dove poggiano le sue vigne. Non nasce vignaiola; lo diventa per una serie di giri di vite che le fanno cambiare pelle in poco tempo. I terreni dove crescono le uve, non sono di famiglia da generazioni come impone il cliché del vignaiolo illuminato; la storia personale di Elisa si intreccia con le scelte dei genitori, fin quando la vita impone drasticamente (e dolorosamente) un cambio di rotta.
Non vogliamo togliere il piacere di lasciarvi scoprire di persona chi è Elisa Mazzavillani; siamo affezionati sostenitori dei suoi vini e del grande lavoro svolto da lei per la rinascita dell’Albana secco e per aver reso il Sangiovese di Romagna un vino affilato, sottile, privato delle grassezze cui la nostra memoria gustativa è abituata.
Elisa Mazzavillani e i vini Marta Valpiani saranno in bottega il giorno 11 maggio a partire dalle ore 18:00; la prenotazione è obbligatoria, 18 i posti disponibili.
Si assaggeranno sicuramente
Delyus
Lafarfalla
Marta Valpiani Rosso
Ticket di ingresso: 30 euro
Vi invitiamo a telefonare allo 0753764918, non mancate!